sabato 24 novembre 2018

Incontro con i Carabinieri


Gli alunni delle classi quinte A/B della scuola Primaria “XXV Aprile” incontrano  i Carabinieri della stazione di Santa Lucia del Mela


Mercoledì 31 Ottobre 2018 noi alunni delle classi quinte ci siamo recati presso la scuola Media “P. Galluppi” dove si è tenuto nell’aula Magna l’incontro con due rappresentanti dell’arma in riferimento al Progetto Legalità. In ricordo del 4 Novembre ( Giornata dell’Unità Nazionale ) il comandante ha parlato della Grande Guerra di come gli Austriaci volevano occupare il territorio Italiano e come i soldati Italiani lungo il Piave li hanno cacciati. Gli stessi soldati, forte in battaglia, la notte si consolavano per l’assenza dei loro cari con delle canzoni, fra le più famose: Il Piave Mormorava.
Inoltre ha ricordato che il 4 Novembre si celebra anche il giorno delle Forze Armate. Il comandante ha raccontato un po’ del suo lavoro che consiste nel far rispettare la legge, come impedire furti, omicidi e far rispettare le regole stradali per impedire incidenti e sentendolo parlare ci siamo resi conto che non è facile come credevamo. Ha anche spiegato che carabiniere deriva da carabina, che è il nome della prima arma usata. La fiamma sul cappello simboleggia l’ardore con cui ognuno di loro deve compiere il proprio dovere. Successivamente abbiamo fatto delle domande chiedendo anche cosa si può fare per evitare il bullismo nelle scuole e il maresciallo ha risposto che se ne deve parlare sia con i genitori sia  con gli insegnanti; poi ancora il perché hanno scelto di fare questo lavoro; se usano spesso le armi…
Le storie che ci hanno raccontato sono state molto coinvolgenti ed interessanti, ma anche piene di consigli e di informazioni utili per noi ragazzi al giorno d’oggi. Noi alunni delle classi quinte siamo usciti da questa esperienza molto soddisfatti.





Nessun commento:

Posta un commento