lunedì 26 novembre 2018

25 Novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne


25 Novembre
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Istituto Comprensivo Santa Lucia del Mela 
L’assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito che il 25 novembre sia la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi di tutto il mondo, le organizzazioni internazionali e le associazioni  a promuovere iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo terribile dramma. La giornata del 25 novembre è stata scelta per una ragione precisa. Il 25 Novembre  del 1960, a Malcedo, nella Repubblica Dominicana le tre sorelle Mirabal, sono state assassinate per le loro attività di opposizione al regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che ha tenuto il Paese in uno stato di arretratezza per oltre 30 anni. Le tre giovani sorelle  Patria Mercedes, María Argentina Minerva e Antonia María Teresa Mirabal, furono fermate sulla strada da un gruppo di agenti del Servizio di informazione militare mentre si recavano a far visita ai loro mariti, trattenuti in prigione per le loro attività contro il regime trujillista. Gli agenti fermarono l'auto sulla quale viaggiavano le tre sorelle ,le costrinsero  a scendere e con la forza le trascinarono all'interno di un’isolata piantagione di canna da zucchero. Qui le tre sorelle  furono torturate, picchiate, massacrate con bastoni e strangolate; i loro corpi , successivamente furono ricaricati su un auto che  fu fatta precipitare da un dirupo, con dentro i loro corpi per simulare un incidente. Il brutale omicidio sconvolse  tutto il popolo  tanto da scatenare una dura reazione sfociata, nel 1961, nell’uccisione di Trujillo. La sua scomparsa segnava la fine della dittatura.                                                                                                                                     La prima celebrazione  del 25 novembre avvenne nel 1980, in occasione del primo Incontro Internazionale Femminista, a Bogotà, in Colombia. Il 17 dicembre 1999 , l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale. Da quel momento, molti Paesi in tutto il mondo, progressivamente, si sono uniti alla commemorazione, scegliendo questo giorno per sensibilizzare l’opinione pubblica e per denunciare le numerose forme di maltrattamento fisico e psicologico di donne e bambine.  
  Simbolo di questa celebrazione sono le scarpe rosse, nate, nel 2009,  da un progetto d’arte di Elina Chauvet, artista messicana.  “ Zapatos Rojos” questo il nome del progetto, che significa “ Scarpe rosse”. Centinaia di paia di scarpe rosse, raccolte per passaparola e sistemate lungo tutto un percorso cittadino, per  significare la silenziosa marcia di donne, donne silenziose che non riescono ad esprimere il loro dolore. La marcia di donne che con il silenzio intendono raccontare di rapimenti, stupri, maltrattamenti, assassini. In Italia il progetto è stato realizzato nel 2012 grazie a Francesca Guerisoli. Tante paia di scarpe rosse a Milano, Genova, Lecce e in tante altre città italiane per innalzare all’unisono una sola voce che non minaccia, che non offende, che non fa lividi e che non alza le mani.
25 Novembre giornata contro le violenze…
25 Novembre…
“Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subìto, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tarpato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!"
 William Shakespeare                                I.C Santa Lucia del Mela Scuola secondaria di Primo grado








 














Nessun commento:

Posta un commento