domenica 25 novembre 2018

Un incontro importante. Relazione di una mattinata scolastica.


Giorno 5 Novembre 2018, l’istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela, in tutte le sue componenti, si è recato presso la  Parrocchia del Sacro Cuore per far festa e onorare con una celebrazione Eucaristica   la reliquia di Santa Eustochia Smeralda Calafato.
Santa Eustochia nasce a Messina, il 25 Marzo del 1434 e muore il 20 Gennaio 1485.Era figlia di Bernardo Calafato,un ricco mercante Messinese e di Mascalda Romano Colonna
Quando  Eustochia nacque, Messina stava attraversando un terribile periodo: la peste stava flagellando il paese. I genitori di Smeralda dovettero fuggire da Messina per recarsi presso il villaggio della SS.Annunziata, e fu lì che Mascalda partorì la sua amata figlia. Fin da piccolina sua  madre la indirizzò verso la pratica religiosa, ma il padre e i fratelli volevano che Smeralda si sposasse. Così all’età di 12 anni la fecero fidanzare con un mercante di 35 anni, che morì alla vigilia delle nozze.  A 15 anni Smeralda decise di prendere distanze dalla famiglia e da allora entrò nel monastero di Basicò, dove rimase 10 anni col nome di suora Eustochia. Grazie agli aiuti finanziari di alcuni parenti  e del sostegno  della madre e della sorella, ella si trasferì nel nuovo convento di S. Maria Accomandata.
Il suo corpo dopo più di cinque secoli dalla morte è ancora intatto ed è conservato in una teca di vetro, in posizione retta. Venne canonizzata da Giovanni Paolo II l’11 giugno 1988 a Messina.   
  Durante la mattinata  abbiamo partecipato alla Celebrazione e  abbiamo avuto la possibilità di osservare da vicino la reliquia, un pezzetto si stoffa imbevuto del sangue della Sant messinese. 
Alla fine della celebrazione Eucaristica ha preso la parola la Preside del nostro Istituto, Professoressa Eleonora Corrado che ci ha parlato con molto entusiasmo di Santa Eustocia, ci ha raccontato di quanto sia importante Santa Eustochia Smeralda per tutti i messinesi e ci ha invitato ad andare a visitare la chiesa e il Monastero di Montevergine a Messina.
GITTO  ANTHONY, GRILLO WALTER, MASTROENI ANTHONY E GIUNTA DANILO!!


Nessun commento:

Posta un commento