domenica 19 marzo 2017



Pi greco day
Martedì 14 marzo 2017, l’Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela ha festeggiato il “Pi greco Day – Giorno del π greco”, la giornata dedicata alla costante matematica più famosa.                       Il pi greco, che non è altro che il numero che si ottiene dividendo la circonferenza per il diametro di un cerchio, è conosciuto come la costante di Archimede o di Ludolph ed è stato considerato non solo dai matematici, ma anche da registi, stilisti, artisti… un numero strano ed affascinante; molti hanno speso una vita intera per calcolarlo con la più alta precisione possibile!

La Giornata del Pi Greco, lanciata per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988 a San Francisco, viene festeggiata in tutto il mondo con una serie di iniziative organizzate proprio per il 14 marzo, una data simbolo, perché scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato.
In questa data simbolica del 3/14 vengono organizzati giochi matematici, musiche, filmati ed altre iniziative tutte ispirate al π,  poiché conoscere la matematica attraverso il gioco può rivelarsi bello ed appassionante. “La matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi degli alleati preziosi per divertirsi in modo serio e intelligente e per imparare a vedere al di là del calcolo e delle formule: la matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche”.
Gli alunni della Scuola secondaria di 1° grado di Santa Lucia del Mela, guidati dai loro docenti,  hanno ricordato l’importante simbolo matematico con gare di logica e giochi matematici, preparazione di gadgets
e visione di filmati, tutti all’insegna del π, con difficoltà e stimoli differenziati in base all’età.


La manifestazione ha impegnato i ragazzi prima a sfidarsi in una gara matematica che ha riconosciuto  un vincitore per ogni classe. Successivamente si sono cimentati nella decorazione  di magliette con il simbolo π dando prova della loro spiccata creatività. In seguito c’è stato un momento di festa comunitario in cui tutti gli alunni insieme hanno condivisoe poi donato i dolci preparati all’insegna del pi greco.
Subito dopo, nel laboratorio Scientifico, gli alunni raggruppati in squadre per classi parallele hanno prima esposto i loro cartelloni e power point sull’argomento e poi hanno partecipato a diversi giochi di logica e indovinelli matematici, determinando le squadre vincitrici che sono state premiate alla fine della giornata insieme ai vincitori delle gare precedenti.

Ma il “Giorno del pi-greco”, in cui si è dimostrato che la matematica può essere anche divertente, non è stata che una delle tante giornate in cui i ragazzi si sono cimentati in gare di logica matematica. Infatti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Galluppi” di Santa Lucia del Mela hanno partecipato ai “Giochi d’autunno” e alle semifinali di zona dei “Campionati internazionali di Giochi matematici” organizzati dall’Università “Bocconi” di Milano, ai “Giochi di Leonardo”, gara di informatica, logica e matematica organizzate dall’Istituto Tecnico Commerciale Leonardo da Vinci di Milazzo per gli studenti di seconda e terza media, classificandosi al quarto posto in entrambe le categorie, e alle “Sfide di Fibonacci”, gara on-line a squadre, di economia, logica e cittadinanza, aperta a tutte le classi terze delle scuole secondarie di 1° grado della provincia di Messina, che li sta vedendo fino ad oggi in cima alla classifica parziale.

In bocca al lupo ragazzi e arrivederci al prossimo anno per festeggiare insieme un’altra giornata all’insegna della matematica!   

Prof.ssa Annamaria Russo
Prof.ssa Graziella Meo

1 commento:

  1. Complimenti a tutti i ragazzi, al personale docente, ai collaboratori checon grande spirito di collaborazione hanno reso questa giornata fantastica

    RispondiElimina