venerdì 23 febbraio 2018

oggi vi raccontiamo



Oggi vi raccontiamo
“ Boìte à histories”
Spesso  le meravigliose e dolcissime fiabe che la nonna ci raccontava per addormentarci o solo per far passare il tempo in cui la mamma era lontana,  rivivono dentro di noi e cullano la nostra fantasia. Durante  le ore di antologia e non solo…, studiando la struttura della fiaba e poi le fiabe, abbiamo realizzato un lavoro bellissimo “ Boìte à histories” e qui entra in gioco  la collaborazione della prof di Francese! Abbiamo creato una scatola magica, coloratissima, con disegni e immagine fiabesche e poi abbiamo rappresentato delle storie: fiabe, miti e leggende. Abbiamo realizzato i personaggi con materiale di facile consumo, legnetti, stoffe, bicchieri di plastica, lana, cotone rametti, ecc. e abbiamo raccontato le nostre storie. Hansel e Gretel e il mito africano della nascita del matrimonio. Dopo che li abbiamo rappresentati in classe e ci siamo divertiti, giorno 25 Gennaio abbiamo condiviso la nostra attività con i compagni delle classi quinte della scuola primaria. Si sono divertiti anche loro? Di seguito le loro riflessioni.
Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela                                          Classe I A scuola media 





STORIE ANIMATE

Giorno 25 gennaio 2018, noi ragazzi della quinta A, siamo andati nella classe I A della nostra scuola media per ascoltare due racconti.
La prima storia era un mito e spiegava la nascita dei matrimoni: c’erano due villaggi, uno di donne e uno di uomini, separati da un fiume.
Le donne erano organizzate: avevano il fuoco acceso e sapevano cucinare la polenta.
Gli uomini, un giorno, avevano cacciato un cerbiatto e, non avendo il fuoco acceso per cuocerlo, lo chiesero alle donne.
Il primo uomo attraversò il fiume e vide una donna che lavorava che lo invitò ad assaggiare la polenta; l’uomo la gradì e decise di rimanere con lei. La stessa cosa accadde anche al secondo e al terzo.
L’ultimo, per paura, scappò nel deserto e non fu più rivisto.
La seconda storia era la fiaba di Hansel e Gretel.
I ragazzi hanno rappresentato le due storie con pupazzetti e oggetti fatti a mano da loro che riproducevano i personaggi e gli ambienti. Ci siamo particolarmente incuriositi quando da una grande scatola, decorata con elementi fiabeschi, sono venuti fuori i personaggi, la casetta e molti altri oggetti che poi sono stati utilizzati per raccontare “Hansel e Gretel”.
È stato molto carino e divertente! .
Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela/Classe V A
Ginevra Pino - Vincenzo Cirino –Leonardo Impalà - Antonio Accetta –
Alessio Donato/con la collaborazione di tutta la classe



Nessun commento:

Posta un commento